aumentare visibilità online

Visibilità Online: Strategie di web marketing per aumentare le visite

Avere una presenza online consolidata è il sogno di chi vuole fare business. Essere visibili nei motori di ricerca è infatti una delle prerogative che molte aziende si pongono. Spesso per raggiungere questi obiettivi ci si affida a specialisti del settore, che non sempre però riescono a produrre grandi risultati. I motivi? Possono essere molteplici: dalla concorrenza, alla poco spendibilità del prodotto o del servizio commercializzato, e delle volte, si bisogna ammetterlo, anche l’incapacità di alcuni professionisti.

Certamente la bacchetta magica non ce l’ha nessuno e riuscire ad ottenere visibilità online non è certo una strategia semplice. Tuttavia esistono dei modi, delle scorciatoie che riusciranno ad aumentare la visibilità della tua azienda, senza dover spendere inutilmente tempo e soldi.

In questo articolo infatti, ti spiegherò tutte le strategie di web marketing per aumentare le visite e la visibilità online di una azienda.

Prima di iniziare tuttavia, è doveroso fare una premessa: non entreremo nei dettagli tecnici, se non solo in parte, del funzionamento di queste strategie, ma ci limiteremo ad elencarle, individuando per ognuna di esse, vantaggi e svantaggi.

Strategie di web Marketing per aumentare la Visibilità Online

Iniziamo la nostra disamina sulle strategie di web marketing per aumentare la presenza online di un sito internet aziendale, elencando banalmente quelle che sono le attività più comuni e che portano anche più risultato.

  • Social Network: avere una presenza consolidata sui principali Social, come Facebook, Instagram, Twitter, Google+ e così via, è senza dubbio un metodo sicuro per aumentare la visibilità online. L’aumento della visibilità sui Social Network tuttavia, non è data semplicemente dalla creazione di una Pagina Facebook o di un account su Instagram, ma richiede un lavoro costante, con pubblicazione continua dei contenuti, utilizzo degli #hashtag in maniera appropriata, e spesso anche di un budget adeguato per la pubblicità, sia per l’acquisizione di nuovi fan, sia per la promozione diretta dei post. E’ poi importante saper scegliere i Social: se ad esempio si è proprietari di un ristorante, è consigliato, oltre alla pagina Facebook, avere anche un account Instagram, Flickr o Pinterest, dove poter mostrare le immagini dei propri piatti. Insomma la scelta, la manutenzione, e il continuo aggiornamento dei Social richiede tempo e lavoro, ma se fatto con criterio portano anche ottimi risultati. Tuttavia una considerazione sui Social è d’obbligo: se non si dispone di un budget iniziale per aumentare il numero della fanpage, è davvero difficile ottenere una buona visibilità, almeno nel breve periodo.
  • Direct Email Marketing: questa strategia di web marketing è molto efficace, e consiste nell’invio di Newsletters contenenti aggiornamenti di ogni genere, sui prodotti, sull’azienda ecc. a dei contatti precedentemente acquisiti. Questo genere di attività non è alla portata di tutte le aziende, perchè necessita di figure professionali diversificate, come ad esempio un grafico, un copywriter, e richiede in alcuni casi anche delle conoscenze di Html. Insomma, è un’attività generalmente utilizzata da aziende strutturate. I vantaggi sono quelli raggiungere il potenziale cliente direttamente, promuovendo il proprio prodotto o servizio. Il problema principale per questo genere di attività, è senza dubbio l’acquisizione degli indirizzi mail, che se fatta in maniera coscienziosa ( senza compravendita ) richiede tempo e lavoro. Nella maggior parte dei casi i costi sono davvero contenuti, e se fatta come si deve la Newsletter porta facilmente alla conversione.
  • Attività SEM: il search engine marketing comprende tutte quelle attività legate alla promozione del sito web nei motori di ricerca, il cosiddetto search engine advertising ( Sea ) e quelle attività finalizzate a promuovere in maniera del tutto gratuita il sito, grazie ad attività Seo, search engine optimisation. Per svolgere al meglio questo genere di attività, sono necessarie figure professionali specifiche, e i costi in questi casi aumentano.

Queste appena illustrate sono le principali attività di web marketing, necessarie per aumentare la presenza di un’azienda online.

Come si può facilmente comprendere il loro utilizzo richiede lavoro, tempo e dedizione. Proprio per questo motivo chi ha una propria attività non può anche avere il tempo necessario per impiegare queste strategie al meglio.

Quindi che fare? L’unica possibilità è rivolgersi a degli esperti, a delle agenzie di web marketing, ma questo significa spendere una sacco di soldi. Ma quali sono allora le alternative?

aumentare la visibilità online con le affiliazioni

Aumentare la visibilità Online con le Affiliazioni

Ecco, ci stavamo dimenticando delle affiliazioni! Non sai di cosa stiamo parlando? Devi sapere che un modo pratico per ottenere visibilità online, è quello di affiliarsi ad altri siti, portali, piattaforme web, sfruttando la loro visibilità.

Cosa significa tutto questo in parola povere? Significa aumentare la visibilità della propria attività o dei propri prodotti sfruttando la visibilità del sito ospitante. Naturalmente il sito ospitante deve aver adottato quelle strategie di web marketing tali, da potersi permettere un alto volume di visite giornaliere. L’affiliazione è un genere di attività particolarmente indicata per gli e-commerce. Essere affiliati a Marketplace come Amazon, E-bay e molti altri ancora, permette a piccole realtà di sfruttare una visibilità che altrimenti non avrebbero.

Il tutto ha dei costi, ma molto più contenuti di quelli necessari per pianificare una strategia di web marketing come si deve. Quale è la soluzione migliore? Difficile dirlo, certamente una non esclude l’altra. Sicuramente per gli e-commerce è una delle strategie più efficaci per aumentare la visibilità e quindi le vendite online. Ma per chi non ha un e-commerce e vuole aumentare la propria presenza sulla rete, quali sono le alternative?

Nel settore del turismo ad esempio, portali come Tripadvisor, Booking e Trivago la fanno da padrone. Ma in altri settori? Come può ad esempio un proprietario di una concessionaria, o di un’attività legata al mondo dell’auto, aumentare la presenza della propria azienda in rete senza spendere una fortuna? Per queste attività è nato il portale Confronto Automobili Mappe. Di cosa si tratta? Di un Portale, dove poter creare un vero e proprio profilo aziendale, con immagini, video e molto altro ancora!  Ma andiamo più nel dettaglio.

Aumento della visibilità online con Confronto automobili Mappe

Dicevamo che confronto automobili mappe è il nuovo portale creato per i titolari di un’azienda legata al mondo delle automobili. Ma perchè questo portale dovrebbe essere l’alternativa alle strategie di web marketing tradizionali? E perchè dovrebbe aumentare la visibilità? Porsi queste domande è del tutto lecito, ma la risposta in fondo la conosci già.

Si, perchè come abbiamo già avuto modo di vedere, i portali sono il frutto di tutte quelle strategie di web marketing di cui sopra, finalizzate ad aumentare la visibilità. Un portale infatti ha una sua visibilità, frutto di un lavoro strutturato e costante da parte di chi lo gestisce. In questi casi, avere la possibilità di creare l’account della propria azienda ti permetterà di usufruire delle visite che il portale genera di suo.

Confronto automobili mappe tuttavia non si limita ad ospitare aziende automotive legate per le più svariate ragioni al mondo dell’auto o dei motori in generale, ma permette agli utenti di effettuare delle ricerche mirate per zona. Attraverso le mappe infatti, è possibile accedere immediatamente alla zona di ricerca, in modo tale da andare subito a colpo sicuro.

Un esempio? Supponiamo che stai cercando un locale per motociclisti, una concessionaria, oppure un autolavaggio. Inserisci la zona di ricerca ( ad esempio Bergamo, Mantova ecc. ) e l’attività che si desidera trovare. In questo caso tutte quelle attività ( registrate sul portale ) che corrispondono alla ricerca compariranno sulla mappa nella zona di riferimento e saranno così facilmente raggiungibili.

Tutti i proprietari di attività commerciali legate al mondo dei motori, ( anche locali che per posizione e natura possono rientrare nella descrizione ) potranno così inserire i dati, orari di apertura/chiusura, posizione, foto e persino video del locale. In pratica potranno costruire un account che fornirà più informazioni di un vero e proprio sito. Se poi hai già un sito, l’account ti porterà traffico ( e rank ) attraverso il link che potrai inserire nell’account.

Insomma i vantaggi sono davvero notevoli e potrai aumentare la visibilità online della tua attività ( e di conseguenza le conversioni ) in davvero poco tempo, senza la necessità di adottare alcuna strategia di web marketing, e senza dover spendere un sacco di soldi.

Ecco i passi da compiere:

  • Registrati sul portale ( con email e password )
  • Crea il tuo profilo personalizzato, inserendo tutte le informazioni che desideri
  • Controlla il numero delle visite direttamente dalla piattafroma

Ecco quindi che affiliarsi a dei portali è una delle strategie di web marketing più efficaci e meno costose per aumentare la visibilità online. Qualunque sia la tua attività cerca il portale che più rispecchia il tuo core business, e se hai un’azienda legata la mondo dei motori affidati all’innovativo portale di Confronto Automobili Mappe!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.